Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Martedì 12 Settembre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Tenderà ad intensificarsi il flusso di aria polare-marittima in affondo meridiano sull’ovest del continente europeo, ed inizierà a spostarsi verso levante andando ad erodere il vasto promontorio anticiclonico subtropicale, presente sui settori centro-orientali europei. Volge dunque al termine la lunga fase di stabilità atmosferica con il ritorno delle piogge su buona parte del continente europeo, segnale dell’inizio del cambio barico verso l’autunno.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 12 Settembre 2023

NORD
Nubi in progressivo aumento iniziando da ovest, che diverranno compatte dal pomeriggio. Formazione di temporali sul comparto alpino, più diffusi ed intensi tra alto Piemonte e Val d’Aosta. Verso sera non è escluso qualche debole rovescio sulle pianure ovest-piemontesi.

CENTRO
Poche nubi, con tendenza nel corso della giornata ad un graduale aumento della nuvolosità alta e stratiforme iniziando dal centro-nord.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato su tutte le zone salvo locali innocue nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi. Dal pomeriggio locali stratificazioni in ingresso sul comparto sardo.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione, specialmente sulle regioni nord-occidentali. Minime in lieve aumento un po su tutte le zone. Valori ancora al di sopra della media, in modo più marcato in quota.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile, tendente a disporsi da sud su tutto il territorio. Dalla sera rinforzi da scirocco sulle isole. Mari da calmi a localmente poco mossi. Moto ondoso in aumento dalla sera ad ovest della Sardegna.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’anticiclone di natura subtropicale abbandonerà progressivamente la nostra penisola iniziando dal nord, sotto la spinta di umide ed instabili correnti atlantiche. Infatti, nella giornata di Mercoledì, ritroveremo piogge e temporali sparsi al nord ed al centro-nord, specialmente a ridosso dei rilievi ed a nord del fiume Po. Altrove ancora condizioni nel complesso stabili. Le precipitazioni si sposteranno verso sud da Giovedì. Temperature in calo e venti deboli.