Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Lunedì 9 Ottobre 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La configurazione barica rimarrà invariata e caratterizzata da una vasta depressione ad ovest del continente europeo che continuerà ad alimentare con aria calda africana l’alta pressione di natura subtropicale presente su tutta l’Europa occidentale ed il mediterraneo, con la sua propaggine settentrionale addirittura sul Regno Unito. Ad est di tale anticiclone scorrono masse di aria fredda invernale che porteranno nevicate precoci sulla Scandinavia, in discesa verso la Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 9 Ottobre 2023

NORD
Sole su tutte le zone con clima simil-estivo. Possibile transito di qualche blanda nube di tipo alto sui settori nord-orientali.

CENTRO
Stabile e soleggiato con cieli ovunque sereni o poco nuvolosi, salvo innocue stratificazioni di passaggio. Farà caldo per il periodo con atmosfera estiva.

SUD E ISOLE
Sole prevalente con al più qualche nube pomeridiana sui rilievi calabri e sul sud-est della Sicilia. Clima caldo e gradevole.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, o al più in lieve diminuzione sui settori alto-adriatici. Minime stazionarie. Valori di molto superiori alle medie del periodo, specie in quota dove saranno presenti delle termiche puramente estive.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a prevalente regime di brezza con rinforzi da nord sul comparti centro-meridionale e ionico. Mari da poco mossi a mossi sui bacini meridionali, specie nel corso delle ore centrali della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora alta subtropicale che continuerà ad insistere sull’intera penisola con termiche in quota di stampo estivo. Ciò si tradurrà in temperature al suolo che nelle conche interne più riparate potrebbero assestarsi attorno ad i 30°C. I cieli saranno in gran parte sereni o poco nuvolosi, con al più locali stratificazioni o isolati addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Ventilazione tra debole e localmente moderata a prevalente regime di brezza.