Previsioni Meteo per Lunedì 11 Settembre 2023 & Tendenza
Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube
=== === === === === ===
EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Affondi perturbati di matrice oceanica ad ovest del continente europeo tenderanno ad influenzare il tempo sui settori occidentali europei e sul Regno Unito con piogge prevalenti. Questo scenario barico darà continua linfa al vasto promontorio anticiclonico di stampo subtropicale in omega-blocking che sta interessando il Mediterraneo centrale, sospinto a nord fino sull’Europa nord-orientale, in un corridoio di aria ad estrazione nord-africana.
PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 11 Settembre 2023

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso della giornata leggero aumento delle nubi medio-alte sul comparto occidentale, più compatte sulle Alpi valdostane, dove non sono da escludersi sporadici rovesci.
CENTRO
Stabile e soleggiato su tutte le zone con solo la presenza di qualche blanda stratificazione, soprattutto al centro-nord dal pomeriggio.
SUD E ISOLE
Sole prevalente su tutte le zone con solo qualche stratificazione in arrivo sul comparto sardo orientale.
TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, salvo dei locali ulteriori aumenti nelle vallate interne di nord e centro-nord con punte vicine a 33°C. Minime nel complesso stazionarie. Valori oltre le medie del periodo, anche marcatamente in quota.
VENTI E MARI
Ventilazione debole, tendente a regime di brezza nel corso delle ore pomeridiane. Mari da calmi a poco mossi, specie sui bacini meridionali. Moto ondoso in ulteriore attenuazione dalla sera.
TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il vasto promontorio anticiclonico subtropicale inizierà ad essere eroso sul suo bordo occidentale dal flusso oceanico. Infatti, già da Martedì, inizieranno ad aumentare le nubi di tipo medio-alto da ovest con anche il ritorno di qualche temporale sui settori alpini. Il cedimento anticiclonico si farà netto al nord ed al centro-nord da Mercoledì, quando si avranno piogge o temporali sparsi, più attivi sulle Alpi e sul Tirreno settentrionale. Calo termico.