Archivio Bollettini

Previsioni Meteo per Giovedì 31 Agosto 2023 & Tendenza

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La saccatura fredda di natura polare che ha interessato buona parte del continente europeo e l’area mediterranea tenderà gradualmente a riassorbirsi nel flusso zonale, garantendo un miglioramento ad iniziare dal Mediterraneo. Ciò è da imputare alla temporanea espansione da ovest di un ramo dell’Alta delle Azzorre. Tuttavia permarranno ancora condizioni instabili a tratti con temporali sparsi. Successivamente una nuova discesa fredda ed instabile farà rotta verso la penisola iberica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 31 Agosto 2023

NORD
Generale miglioramento con ampie schiarite un po su tutte le zone, più ampie sul comparto occidentale. Qualche residuo addensamento si attarderà sulle Alpi centro-orientali ed al nord-est.

CENTRO
Ampie schiarite, specie sul comparto medio-alto tirrenico, mentre altrove avremo ancora qualche residuo addensamento di poco conto. In serata cieli sereni su tutte le zone.

SUD E ISOLE
Nuvolosità irregolare con addensamenti più compatti sulle estreme regioni meridionali e sul comparto orientale siciliano, dove saranno possibili rovesci o brevi temporali. Dalla sera ingresso di schiarite iniziando da nord.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, soprattutto al nord ed al centro-nord. Minime in calo su tutte le zone grazie alla presenza di schiarite nottetempo. Valori ancora inferiori alle medie del periodo, seppur in lenta ripresa.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata a prevalente componente settentrionale. Qualche rinforzo sarà possibile al sud e tra le due isole maggiori. Mari da poco mossi sul comparto adriatico a mossi altrove, con moto ondoso in progressiva attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Pressione in aumento su tutta la penisola con tempo che tenderà ulteriormente a migliorare. Infatti le giornate di Venerdì e Sabato trascorreranno all’insegna del bel tempo prevalente con ampie schiarite fino a celi sereni o poco nuvolosi. Qualche residuo addensamento si attarderà Venerdì sulle estreme regioni meridionali. Nel pomeriggio di Sabato aumentano le nubi sul comparto alpino occidentale, dove non sono da escludersi dei blandi piovaschi. Temperature in aumento.