ContenutiFisica Solare

Minimo Solare e Nubi Nottilucenti

Banchi di Nubi Nottilucenti (NLC – NoctiLucent Clouds) si stanno estendendo al di fuori dal circolo polare artico fino a latitudini eccezionalmente più a sud del normale.

Durante il crepuscolo sono stati avvistati banchi di Nubi Nottilucenti sia in Canada del sud che in Gran Bretagna (Londra), un fenomeno più unico che raro a tali latitudini

Le NLC sono le nuvole più alte che si possono osservare sulla Terra. Si formano nella mesosfera superiore ad un’altitudine di circa 85 km, che è superiore al 99,999% dell’atmosfera. Gli NLC sono visibili circa 1-2 ore dopo il tramonto o prima dell’alba, quando le altre nuvole si trovano nell’oscurità ma queste sono ancora illuminate dal sole a causa della loro estrema altitudine (curvatura terrestre).
Affinché gli NLC si formino, sono necessarie temperature estremamente fredde ad iniziare dai -100°C. Le NLC sono prevalenti durante le fasi di Minimo Solare quando c’è meno energia solare che riscalda l’atmosfera superiore più esterna. E con il Sole che attualmente soffre del suo minimo solare più profondo degli ultimi 100 anni, ciò spiega in qualche modo i rari avvistamenti di NLC a così basse latitudini a dimostrazione di una Mesosfera in pericoloso storico raffreddamento come mai avvenuto in era moderna.

Prima dell’anno scorso non esistevano avvistamenti di NLC alle medie latitudini. Quindi, verso la metà di Giugno 2019, sono stati osservati NLC fino a sud come ad esempio a Joshua Tree, California (34° N) e Albuquerque, New Mexico (35° N).

Tutto questo ancora una volta a conferma inconfutabile di un Minimo Solare oramai storico che segnerà i decenni futuri con sempre meno energia in arrivo sulla Terra e temperature che inizieranno a crollare partendo dalle alte fino verso le basse latitudini. Questo Minimo Solare nei prossimi anni farà crollare tutte le teorie campate in aria sul riscaldamento globale antropico e porterà la neve dove mai vista prima. La natura si ripete… come ai tempi della Piccola Era Glaciale (PEG) durante il Minimo Solare di Maunder. Stiamo vivendo un evento solare storico mai avvenuto in era moderna.