Archivio Bollettini

METEO • Ultime Piogge al Sud e Isole Poi Anticiclone

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto perturbato di natura zonale si farà decisamente teso alle medio-alte latitudini, dove scorreranno una serie di intensi impulsi perturbati. Tale scenario barico consentirà la distensione della fascia anticiclonica ad alimentazione azzorriana dall’Europa occidentale verso i settori centrali del continente. La disposizione di tale fascia continuerà a mantenere isolata in cut-off una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale, ora in rapido spostamento verso il nord-Africa.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 11 Aprile 2024

NORD
Ampie schiarite su tutte le zone, salvo qualche residuo addensamento mattutino a sud del fiume Po. Dalla sera cieli sereni ovunque.

CENTRO
Nuvolosità irregolare al mattino con possibilità di qualche isolato piovasco sui settori tirrenici centrali, in fase di rapida attenuazione nel pomeriggio. Tendenza dalla sera ad ampie schiarite su tutte le zone iniziando da nord.

SUD ED ISOLE
La circolazione depressionaria in cut-off si sposta sul nord-Africa alimentando ancora una certa instabilità, accompagnata da qualche piovasco sulla Sicilia orientale e sulla Sardegna meridionale, soprattutto nella prima parte della giornata. Ampie schiarite verso sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento nelle zone interessate dalle ampie schiarite. Minime nel complesso stazionarie o al più in lieve calo nei bassi strati in occasione di schiarite nottetempo. Termiche sostanzialmente in media o leggermente al di sopra.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione dai quadranti settentrionali con intensità tra debole e moderata. Qualche locale rinforzo sarà possibile sulle isole ed al centro-sud. Mari da mossi a molto mossi a tratti, in particolare tra Sicilia e Sardegna. Moto ondoso in attenuazione serale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Pressione in netto rinforzo su tutta la penisola che nella giornata di Venerdì inizierà ad essere interessata dal ramo sud-orientale dell’Alta delle Azzorre, la cui radice si trova in area iberica, ricevendo anche contributo subtropicale. Di conseguenza il tempo sarà stabile e soleggiato con ampie schiarite, salvo la presenza di qualche addensamento in più sulle regioni meridionali. Ulteriore rinforzo dell’alta pressione Sabato con bel tempo ovunque e temperature che torneranno a schizzare verso l’alto sia in quota che al suolo. Attese punte fino a 28°C in alcune conche interne. Venti settentrionali.