Archivio Bollettini

METEO • Piogge in Transito da Nord Verso Sud

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il campo anticiclonico di matrice azzorriana ben presente in Atlantico inizierà ad allungarsi lungo i meridiani, gettando le basi per una discesa perturbata di stampo artico marittimo, sotto-forma di saccatura, che già inizierà a puntare le isole britanniche. Nel mentre un primo blando impulso perturbato ad evoluzione meridiana si trova sul comparto europeo centrale e tenderà a scivolare tra penisola italiana e Balcani. Il lungo dominio barico dalle caratteristiche zonali sta per volgere al termine.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 21 Marzo 2024

NORD
Nuvolosità sparsa di tipo medio-alto, in graduale aumento nel corso della giornata quando faranno ingresso delle precipitazioni sul comparto alpino, in estensione serale al nord-est. Presenza di fitte nebbie in Val Padana che tenderanno a persistere per buona parte della giornata.

CENTRO
Poche nubi al mattino con presenza di banchi di nebbia nelle pianure più interne e riparate. Nel corso della giornata le nubi tenderanno ad aumentare e verso sera si avranno piovaschi in area appenninica ed adriatica con direttrice nord-ovest sud-est.

SUD ED ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo il passaggio di qualche nube medio-alta. Dal tardo pomeriggio nuvolosità in aumento in area adriatica, dove dalla tarda serata non sono da escludersi sporadici piovaschi.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento soprattutto al nord ed al centro-nord, dove nelle pianure si raggiungeranno i 20°C. Minime nel complesso stazionarie, salvo dei leggeri cali in caso di cieli sereni nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e localmente moderata a prevalente direzione meridionale. Mari da poco mossi a localmente mossi attorno alle due isole maggiori.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ampie schiarite al nord e sul comparto centrale nella giornata di Venerdì, mentre all’estremo sud permarrà una certa instabilità accompagnata da piovaschi o temporali, in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio con schiarite, seguite dall’ingresso di venti da nord. Discreto nella prima parte di Sabato con tendenza all’aumento delle nubi sul comparto alpino, accompagnato da precipitazioni. Peggioramento al nord-est dalla sera con piogge, incentivate dalla formazione di un minimo depressionario in sede ligure. Temperature massime in ulteriore aumento con valori primaverili. Venti in rinforzo Sabato.