Archivio Bollettini

METEO • Nube Basse Poi Arriva l’Alta Subtropicale

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto zonale si manterrà disteso lungo i paralleli, inviando una serie di impulsi perturbati sui settori centro-settentrionali europei fino verso la Russia occidentale. Questo scenario barico determinerà l’espansione a latitudini mediterranee di una fascia anticiclonica a contributo subtropicale con termiche sopra la media, in fase di affermazione ed intensificazione grazie all’affondo verso sud del getto oceanico appena ad ovest della penisola iberica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 4 Aprile 2024

NORD
Nubi sparse con spazio per ampie schiarite soprattutto nella parte iniziale e finale della giornata. La nuvolosità risulterà più compatta in area ligure, dove non sono del tutto da escludersi sporadiche pioviggini. In serata qualche fenomeno anche sulla cresta alpina di confine.

CENTRO
Poche nubi con ampie schiarite in area adriatica, mentre sul comparto tirrenico avremo qualche nube in più, specie sulla Toscana centro-settentrionale. Non sono da escludersi sporadiche deboli pioviggini tra Lunigiana e Garfagnana.

SUD ED ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone, salvo qualche innocuo addensamento sui rilievi e nelle zone interne, soprattutto nel pomeriggio.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, in particolare nelle zone con schiarite più ampie. Minime nel complesso stazionarie salvo dei contenuti cali nelle vallate interne a causa dell’inversione termica nei bassi strati.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole a componente meridionale in area tirrenica e settentrionale in area basso-adriatica. Mari da mossi a poco mossi con moto ondoso in ulteriore attenuazione.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Netto rinforzo dell’anticiclone di matrice subtropicale che tenderà ad abbracciare tutta la penisola a garanzia di tempo stabile e soleggiato con temperature che tenderanno ad aumentare sensibilmente nei valori massimi. Ancora qualche addensamento di tipo medio-basso al nord ed al centro-nord soprattutto nella giornata di Venerdì. Sole ovunque Sabato con al più qualche innocuo addensamento nelle zone interne e sui rilievi. Possibili locali banchi di nebbia al nord. Punte massime vicine a 25°C nelle pianure. Venti deboli da scirocco.