Archivio Bollettini

METEO • Maltempo Persistente al Nord | Allerta Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Alta delle Azzorre continuerà a permanere ben salda in Atlantico ad evoluzione meridiana, favorendo la discesa di masse di aria fredda polare sul suo fianco orientale. Queste masse di aria fredda confluiscono in una vasta saccatura perturbata che condizionerà il tempo su tutto il comparto centro-occidentale europeo, interessando anche la parte settentrionale del mediterraneo tra nord-Italia e Balcani. Inoltre, la naturale evoluzione verso levante della saccatura è bloccata da un anticiclone sulla Russia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 15 Maggio 2024

NORD
Severo maltempo su tutte le zone con piogge diffuse e temporali. Attenzione, la fenomenologia risulterà di notevole intensità sul comparto padano centrale ed al nord-est, dove i temporali saranno accompagnati anche da grandinate e colpi di vento. In serata parziale attenuazione dei fenomeni al nord-ovest.

CENTRO
Marcatamente instabile al centro-nord con rovesci sparsi e qualche temporale, più probabile sul comparto toscano settentrionale. Nel pomeriggio i temporali interesseranno anche la dorsale appenninica con possibili sconfinamenti nell’entroterra adriatico a fine giornata.

SUD ED ISOLE
Nuvolosità sparsa con addensamenti a tratti compatti, soprattutto nelle ore centrali della giornata, quando non sono del tutto da escludersi locali deboli rovesci tra Calabria e Sicilia orientale, in trasferimento serale sulla Puglia.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento al centro, al sud e sulle isole a causa di tese correnti sciroccali. Più basse al nord in occasione del maltempo. Minime anch’esse in generalizzato aumento. Valori superiori alla media al centro-sud.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata da scirocco con rinforzi in area alto-tirrenica e lungo il versante adriatico. Mari da mossi a molto-mossi. Possibile acqua alta di lieve-moderata entità in laguna veneta.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Marcato maltempo al nord anche nella giornata di Giovedì con piogge diffuse e forti temporali che interesseranno nel pomeriggio la totalità delle zone, risultando di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Condizioni favorevoli ad allerte per rischio idrogeologico su tutto il nord. Qualche temporale pomeridiano anche al centro-nord, specie settore alto-tirrenico. Asciutto altrove salvo sporadici piovaschi. Parziale miglioramento Venerdì con ancora instabilità al nord ma fenomenologia associata assai più debole ed isolata, soprattutto sul comparto alpino e prealpino. Altrove ampie schiarite. Ventilazione sciroccale, in rotazione da sud-ovest. Clima caldo al centro-sud.