Archivio Bollettini

METEO Italia • Allerta Maltempo su Tutte le Zone

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una fascia di basse pressioni continuerà ad interessare i settori centro-meridionali europei e l’area mediterranea, zone nelle quali avremo piogge diffuse e temporali, uniti a temperature al di sotto della media. Questa fascia è mantenuta a sud grazie a vasti anticicloni che interessano il comparto settentrionale europeo fino sulla Russia occidentale, dove permarrà un flusso di aria molto fredda. La configurazione barica di insieme non ha ancora assunto le caratteristiche tipiche della stagione.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 3 Maggio 2024

NORD
Molte nubi con piogge e temporali sui rilievi ed al nord-est, che tenderanno nel corso della giornata ad estendersi alle rimanenti zone. Attenzione, in serata possibilità di forti temporali sulla Val Padana centro-occidentale, accompagnati da locali grandinate.

CENTRO
Tempo perturbato con piogge sparse al mattino, in intensificazione nel pomeriggio, quando si svilupperanno temporali che andranno ad interessare le zone interne ed i rilievi. Parziale attenuazione della fenomenologia dalla sera.

SUD ED ISOLE
Poche nubi all’estremo sud ed in area insulare, con spazio per ampie schiarite. Altrove nubi sparse con marcata instabilità pomeridiana accompagnata da rovesci e temporali in fase di attenuazione serale.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie o al più in lieve calo in caso di precipitazioni persistenti e temporali. Minime in lieve calo un po ovunque. Valori al di sotto delle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti occidentali con rinforzi in area tirrenica ed insulare, dove le raffiche raggiungeranno intensità forte. Mari da mossi in area adriatica a molto mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Tempo in leggero miglioramento Sabato in area peninsulare e sulle isole, dove prevarranno ampie schiarite in mattinata, mentre nel pomeriggio avremo qualche addensamento in più a ridosso dei rilievi che non è escluso possa dar luogo a qualche temporale sull’Appennino centro-meridionale. Diverso il discorso per il nord-ovest, dove il tempo resterà perturbato con piogge diffuse, a tratti di forte intensità ed accompagnate da qualche temporale. Rovesci anche sul comparto alto-Toscano. Recrudescenza instabile Domenica al nord-est ed al centro-nord con temporali pomeridiani, in scorrimento verso sud lungo la fascia adriatica. Schiarite al nord-ovest, altrove dalla sera. Temperature in aumento e venti da maestrale.