Archivio Bollettini

METEO – Dominio Anticiclonico! Scoppiano Alcuni Temporali al Nord·Est

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’ulteriore distensione del getto perturbato oceanico alle medio-alte latitudini determina l’allungamento verso l’ovest Europa ed il Mediterraneo della parte occidentale dell’Anticiclone delle Azzorre. Ciò porterà su dette zone condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature estive ma senza afa ne eccessi di caldo. Interferenze instabili daranno vita a qualche temporale al nord-est italiano, scivolando poi sui settori balcanici. L’estate prosegue in perfetta normalità.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 27 Giugno 2023

NORD
Poche nubi al mattino, con tendenza allo sviluppo di cumulonembi sui settori alpini di nord-est, che evolveranno rapidamente in temporali. Nel corso del pomeriggio la fenomenologia sconfinerà localmente sulle pianure veneto-friulane, in estensione verso l’Emilia dalla sera.

CENTRO
Stabile e soleggiato, salvo il passaggio di qualche nube di tipo medio-alto al centro-nord. Locali nubi pomeridiane a ridosso dei rilievi che non è escluso possano dar luogo a qualche sporadico piovasco.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento pomeridiano di poco conto si formerà sui rilievi e localmente nelle zone interne.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento nelle pianure del nord e del centro-nord. Minime nel complesso stazionarie o al più in locale lieve aumento. Valori caldi ma del tutto gradevoli grazie ad ingerenze anticicloniche di stampo azzorriano.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata a prevalente regime di brezza, con locali rinforzi durante le ore pomeridiane. Mari da poco mossi a localmente mossi, con moto ondoso in leggero aumento.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un impulso instabile in transito sui Balcani porterà nella giornata di Mercoledì qualche temporale sui settori medio-alto adriatici ed interni appenninici, localmente anche di forte intensità. Altrove condizioni prevalentemente stabili e gradevoli. Miglioramento Giovedì con sole su tutta la penisola, anche se assisteremo allo sviluppo di temporali pomeridiani sulle Alpi occidentali, in estensione serale alle pianure piemontesi. Temperature estive senza afa.