Archivio Bollettini

METEO – Attenzione ad Improvvisi Temporali al Nord·Est, Bello Altrove

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Tende parzialmente ad attenuarsi e distendersi la vasta figura depressionaria tra Gran Bretagna e Scandinavia, spostando il suo perno verso l’Atlantico. Di conseguenza il getto zonale tenderà a mantenersi teso in sede centrale europea, continuando ad alimentare marcata instabilità con vari passaggi temporaleschi, che lambiranno anche il nord-Italia. Tale configurazione barica distenderà parzialmente verso l’area iberica e basso-mediterranea il lembo orientale dell’alta azzorriana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 5 Luglio 2023

NORD
Nubi sparse con sviluppo di diffusi addensamenti di tipo cumuli-forme sui rilievi ed al nord-est. Questi addensamenti evolveranno rapidamente in temporali, che nel pomeriggio potrebbero divenire a tratti intensi e sconfinare sui litorali friulani e veneti.

CENTRO
Stabile e soleggiato con passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali. Durante il pomeriggio formazione di nubi termo-convettive sul crinale appenninico, che non è escluso possano dar luogo a blandi ed isolati piovaschi.

SUD E ISOLE
Poche nubi con sviluppo di cumulonembi pomeridiani in area peninsulare, che daranno luogo a sporadici rovesci o brevi temporali in area pugliese e lucana interna.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento, più sensibile al nord-ovest e sui settori tirrenici. Minime nel complesso stazionarie. Valori perfettamente in linea con le medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata tra ovest e nord-ovest con qualche rinforzo sull’alto Tirreno e nel corso dei temporali. Mari nel complesso poco mossi o al più mossi nella parte centrale della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un impulso perturbato, dovuto ad una blanda ciclo-genesi in quota sul Mar Ligure, interesserà la penisola nella giornata di Giovedì. Il peggioramento si farà sentire soprattutto al nord ed al centro-nord, dove si avranno rovesci o temporali a tratti intensi e diffusi. Temporali anche sulla dorsale appenninica centrale, in sconfinamento in area adriatica. Soleggiato al sud. Migliora Venerdì con ampie schiarite, salvo qualche piovasco pomeridiano al centro-sud peninsulare.