Archivio Bollettini

METEO – Allerta Meteo al Centro·Sud » Forti Temporali e Grandinate

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un ramo dell’alta oceanica tende a risalire ad est del Canada dando il via ad una nuova pulsazione meridiana del getto polare. Contemporaneamente, un’altro ramo anticiclonico risale sull’Europa centro-occidentale in scorrimento sul flusso ascendente di una vasta depressione a nord-ovest del Regno Unito. Questa configurazione barica ha portato all’isolamento in area italiana di un ciclone, accompagnato da forte maltempo. Freddo sull’est Europa.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 26 Novembre 2022

NORD
Cieli in gran parte sereni sui settori più occidentali, mentre avremo addensamenti a tratti compatti procedendo verso est con associati rovesci in area emiliano-romagnola, specie nella prima parte della giornata. Sereno ovunque dalla sera.

CENTRO
Perturbato con piogge diffuse e temporali, a tratti di forte intensità. Allerta per rischio idrogeologico. Più ad i margini la Toscana con tempo prevalentemente asciutto, salvo rovesci sul sud della regione. Schiarite da nord in tarda serata.

SUD E ISOLE
Un ciclone sui settori medio-basso tirrenici alimenta diffuso maltempo con precipitazioni abbondanti e temporali. Attenzione, la fenomenologia risulterà molto intensa, specie sulla Sicilia, con situazione idrogeologica precaria. Possibili grandinate.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione al centro ed al sud a causa del maltempo. Minime in lieve aumento un po su tutte le zone grazie alla presenza di copertura nuvolosa nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario tra Lazio e Campania, con intensità fino a forte. Colpi di vento nel corso dei temporali. Mari da mossi a molto-mossi, tendenti a divenire agitati con mareggiate al sud.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il ciclone che ha investito il meridione si sposta nella giornata di Domenica a sud della Sicilia. Avremo quindi diffuso maltempo sui settori ionici ed est-siciliani, dove insisteranno precipitazioni abbondanti e temporali, determinando un’allerta idrogeologico elevato. Altrove ampie schiarite con cieli perlopiù sereni. Nuovo peggioramento Lunedì per l’avvicinarsi di un’area perturbata, anch’essa in rapida traslazione verso sud. Vento forte.